Concorrenza sleale, assenteismo, licenziamento per giusta causa e tutela dei marchi e dei brevetti sono problematiche che possono essere risolte con indagini lecite ed efficaci anche in sede giudiziale.
Le indagini e le investigazioni che Medusa Investigazioni svolge per aziende, imprese e società permettono di ottenere elementi di prova certi e inconfutabili, che possono essere utilizzati anche in sede giudiziaria con un positivo rapporto costo-beneficio.
Gli ambiti di indagine sono vari: controlli sulla forza vendita (verifica della fedeltà dei dipendenti), accertamenti di violazione del patto di non concorrenza, raccolta di prove per il licenziamento con giusta causa (finta malattia, falsa timbratura, ecc.), investigazioni per dimostrare e documentare in giudizio la concorrenza sleale di soci e collaboratori, tutela di marchi e brevetti, ricerca di microspie e bonifica ambientale o telefonica, indagini difensive e preventive nell’ambito di processi penali, ricerca colpevoli di atti vandalici e furti in azienda.
Alcuni ambiti di applicazione:
- Indagini pre assunzione: inserire un nuovo talento in azienda significa portare nuova linfa al proprio business. Assumere una figura inadatta o persino inaffidabile, però, può tradursi in un passo falso capace di mettere in seria difficoltà l’impresa. Per questo motivo la nostra divisione Investigazioni aziendali è pronta a confezionare dei dossier esaustivi contenenti tutte le informazioni necessarie per valutare l’idoneità di uno specifico candidato.
- Indagini sull’assenteismo: l’assenteismo ingiustificato da parte di un dipendente è un comportamento fraudolento che può ledere fortemente un’impresa. Per procedere con il licenziamento della risorsa è però necessario avere delle prove documentate volte a testimoniare gli inadempimenti contrattuali del lavoratore.
- Indagini sull’infedeltà aziendale: violazione degli obblighi di fedeltà e degli accordi di riservatezza L’art. 2105 c.c. impone l’obbligo di fedeltà ai lavoratori dipendenti, sancendo il divieto di “trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con l’imprenditore” nonché di “divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”.
- Indagini sull’abuso dei permessi Legge 104: oltre ad essere moralmente e socialmente condannabile, l’abuso dei permessi finalizzati all’assistenza di familiari non autosufficienti può legittimare il licenziamento per giusta causa, a patto che il datore di lavoro riesca ad accertare questo grave comportamento.
- Indagini sui furti: talvolta l’appropriazione illecita di beni aziendali da parte dei dipendenti è palese. Prima di poter passare al licenziamento del dipendente colpevole è però necessario raccogliere tutti gli elementi probatori del caso, compito che può essere svolto in modo discreto e rapido.
- Attività di anti-sabotaggio: purtroppo non sono rari i casi in cui un dipendente decide di danneggiare intenzionalmente il patrimonio strumentale, economico e reputazionale di un’azienda attraverso veri e propri atti di sabotaggio. In queste spiacevoli situazioni si rende necessario avviare delle investigazioni aziendali, così da tutelare l’azienda sotto tutti i punti di vista.
- Indagini su svolgimento, in concomitanza del trattamento di integrazione salariale, di attività lavorativa “in nero” presso terzi: la condotta del dipendente che, nel periodo di fruizione del trattamento di cassa integrazione, svolgaattività lavorativa “in nero” presso altro datore di lavoro, è passibile di licenziamento per giusta causa in quanto autore di un comportamento disciplinarmente rilevante talmente grave da non consentire, nemmeno in via temporanea, la prosecuzione del rapporto rapporto di lavoro.
- Indagini su uso difforme di beni e strumenti aziendali: l’uso improprio o per finalità personali di beni aziendali o, più in generale, di attrezzature informatiche di proprietà dell’azienda, costituisce un fattore di rischio per il datore di lavoro, non solo per il mantenimento dell’integrità delle apparecchiature adoperate ma soprattutto per la sicurezza dei dati di cui il lavoratore dispone.
- Controspionaggio industriale: sempre più spesso le aziende si trovano a dover affrontare il delicato problema della spionaggio industriale messo in atto dai singoli ovvero da organizzazioni a ciò preposte, il cui scopo fondamentale consiste nello sfruttare l’altrui lavoro per ottenere illecitamente benefici e vantaggi, utilizzando strumentazioni tecnologiche, strategie e metodologie molto diverse tra loro: si pensi ad esempio, ai furti di dati, oggetti, progetti, pianificazioni, brevetti, software, elenchi nominativi, liste clienti, ricerche di mercato. Sempre con maggiore frequenza, gli episodi di spionaggio avvengono ad opera esclusiva nonché grazie alla collaborazione degli stessi dipendenti. È importante, dunque, ricorrere a tecniche di controspionaggio al fine di contrastare efficientemente tali fenomeni.
Business Intelligence
- Visure camerali investigative con approfondimenti e verifiche: questa tipologia di indagini consiste nella verifica e nell’approfondimento di informazioni di natura camerale come ad esempio la vera architettura di assetti societari, la conoscenza di partecipazioni anche nascoste e altri numerosi servizi specialistici. Sono investigazioni di assoluta garanzia con particolare riguardo alle vicende dell’impresa nelle sue realtà complesse al fine di fornire certezze nelle contrattazioni.
- Indagini per valutazione investimenti: i fondi dipendono da informazioni attendibili e spesso difficili da ottenere e analizzare prima che vengano effettuati investimenti significativi. La raccolta di informazioni da parte di Medusa Investigazioni fornisce ai gestori del fondo le informazioni necessarie a prendere decisioni di investimento informate. Medusa Investigazioni basa le sue analisi sulle informazioni reperite sul campo, sull’esame approfondito di informazioni di pubblico dominio e altro ancora.
- Visure camerali investigative con approfondimenti e verifiche: questa tipologia di indagini consiste nella verifica e nell’approfondimento di informazioni di natura camerale come ad esempio la vera architettura di assetti societari, la conoscenza di partecipazioni anche nascoste e altri numerosi servizi specialistici.Sono investigazioni di assoluta garanzia con particolare riguardo alle vicende dell’impresa nelle sue realtà complesse al fine di fornire certezze nelle contrattazioni.
- Licensing e royalty: nel campo contratti di licenza, il termine “royalty” indica una somma di denaro che il licenziatario deve versare, nei termini del contratto stipulato, al titolare della proprietà intellettuale, per l’utilizzo di un asset immateriale, come ad esempio un marchio o un brevetto, a fini commerciali e di lucro. Il rapporto di licenza (in inglese “licensing”) è un contratto con il quale il titolare di un bene immateriale (un brevetto o marchio) consente ad un’altra persona o ad un’altra azienda, ossia il licenziatario, di fruire di tale proprietà intellettuale (esempio produzione su licenza) dietro il corrispettivo di un pagamento in denaro che prende il nome di royalty. In questo modo, mediante la stipula di un contratto di licenza, il proprietario del bene immateriale può concedere a uno o più licenziatari la possibilità di sfruttare economicamente un determinato marchio o brevetto, dietro il pagamento di una royalty e nel rispetto di determinate condizioni stabilite nel contratto di licenza.
- Indagini per Tutela Brevettuale: al giorno d’oggi depositare un brevetto, cioè registrare l’invenzione o il modello di utilità presso l’Ufficio Marchi e Brevetti, può non essere sufficiente. La globalizzazione dei mercati, insieme al fenomeno sempre più diffuso della contraffazione, mette a rischio i brevetti delle aziende. La Medusa Investigazioni effettua indagini tese ad individuare soggetti che illegalmente utilizzano marchi registrati o riproducono beni tutelati da brevetto. Brevettare un oggetto, un prodotto o processo produttivo può non essere sufficiente per tutelare la propria azienda. La nostra esperienza ultra cinquantennale ci permette di identificare gli operatori scorretti, le fonti, valutare con precisione il danno arrecato e agire con determinazione in sede giudiziaria. Tutte le indagini sono svolte con metodo scientifico volto alla raccolta di prove certe e caratterizzate da oggettività, che possono quindi essere validamente utilizzate durante un procedimento giudiziale.